Futura Italia – Terni Challenge 2019 Junior Hack

A scuola di futuro

Il mese di maggio ha visto il nostro Istituto protagonista dello Junior Hack svolto a Terni nell’ambito del progetto Futura Italia promosso dal MIUR. In questa occasione, il team vincitore composto da otto studenti provenienti da altrettante scuole distribuite su tutto il territorio nazionale, tra cui la S.Tommaso, è stato premiato con la partecipazione al progetto “Hackaton 2020” tenutosi dal 23 al 28 agosto a Manchester.

L’ esperienza internazionale “Back to work” – UK Future camp ha portato la nostra studentessa in Inghilterra dove, insieme agli altri componenti del team e al gruppo degli studenti senior provenienti da scuole secondarie di II grado, ha vissuto sei giorni di esperienze sul tema dei diritti e del lavoro nei luoghi simbolo della Rivoluzione Industriale.

Futura Italia: grande progetto del Miur – leggi articolo

ilquotidianodisalerno.it

Futura Italia è uno dei progetti con i quali il MIUR attua il PNSD e rappresenta “una piattaforma di accelerazione verso il futuro attraverso la quale studenti e docenti possono essere protagonisti attivi della trasformazione tecnologia, culturale ed economica”. Nell’arco di tre giornate studenti delle scuole secondarie si mettono alla prova in competizioni in cui la tecnologia e il digitale rappresentano uno degli strumenti per risolvere problemi nel mondo reale.  Quest’anno aperta anche alle scuole del primo ciclo,  la challenge ha visto la nostra scuola (rispondendo all’avviso n.0011484 del 08-04-2019), tra le prime 20 in tutta Italia, protagonista del progetto del Miur che si è svolto a Terni dal 22 al 24 Maggio. Il tema della sfida ruotava intorno ai “future work” e gli studenti si sono cimentati in competizioni di squadra per progettare il futuro dei luoghi di apprendimento, intrattenimento e sicurezza / salute. Dieci squadre composte da otto ragazzi provenienti da scuole diverse del territorio nazionale hanno lavorato ai progetti per tre giorni confrontandosi sulle idee e sulle soluzioni percorribili per realizzarle in un clima di apertura, collaborazione ed inclusione.  Per la scuola secondaria di primo grado, i progetti che hanno conquistato la finale sono stati: The box, The innovation stadium e Futura salute. Tutti e tre i team finalisti hanno registrato la partecipazione degli alunni della nostra scuola. Vincitore del junior hack è stato il progetto The box, in cui i ragazzi hanno immaginato uno spazio in cui vivere e fare esperienza di “luoghi” diversi. Partendo dal problema dell’inaccessibilità, dell’isolamento e della mancanza di attrattiva delle esperienze culturali, il team ha progettato un edificio-contenitore di luoghi e di esperienze. Cinque piani per cinque temi diversi: ambienti naturali, musei e opere d’arte, città, cultura e luoghi del mondo, cinema, epoche storiche e viaggi nel tempo. Due tra gli aspetti presi in esame dai progettisti hanno contribuito al successo dell’ idea: fruibilità da parte di persone che non abbiano la possibilità materiale di viaggiare per condizioni fisiche o economiche (inclusione) e aver ipotizzato la nascita di nuove professioni a supporto della realizzazione del progetto come il curatore storico che si occupi della correttezza delle informazioni trasmesse, evitando le fake news (future work). Per i nostri studenti [Rosy De Luca (team vincitore), Simone Battista (team finalista), Fabio Giannattasio (team finalista), Annamaria Condolucci, Mario Costabile, Dalia Di Nardo, Nicola Petrone, Francesca Zambrano, accompagnati dalle proff. Anna Laudati e Ilaria Sodano] è stata una straordinaria occasione di arricchimento e di crescita personale mettendosi alla prova in una competizione in cui sono stati determinanti modalità e strategie di lavoro di gruppo e dove, l’interazione positiva, attraverso la condivisione e la cooperazione, è stata necessaria al raggiungimento di un obiettivo comune.

Futura Italia - Junior Hack - Terni 22-24 Maggio 2019